Hanami logo
Meme marketing, e se funzionasse anche per la tua strategia?

Canali di marketing

Meme marketing, e se funzionasse anche per la tua strategia?

E se funzionasse anche per la tua strategia?

Costruire una strategia di marketing è una cosa seria. Eppure esiste un modo, simpatico e non propriamente serio, di rendere questa strategia ancora più efficace. Stiamo parlando dell’utilizzo nel Meme Marketing

I meme sono contenuti, lasciateci passare il termine, altamente digeribili. Così appetibili, che in molte occasioni forniscono un’incredibile opportunità ai brand che decidono di inserirli nella loro comunicazione.

In questo articolo parleremo proprio di loro, di questo irriverente contenuto che, se costruito ad hoc, ha la concreta possibilità di diventare virale, e portare con sé, nel viaggio verso il successo, la strategia della tua azienda.

Cos‘è il Meme Marketing?

Per un momento, hai pensato che la parola meme fosse l’acronimo di una più complessa unione di termini inglesi? Come biasimarti, quando si parla di marketing, l’inglesismo ce lo aspettiamo tutti. Ma non in questo caso.
La parola meme deriva dal greco ​​mímēma, e significa semplicemente imitazione.

I meme sono quindi imitazioni di scene curiose. Si presentano sotto forma di combinazioni tra immagini, video e testi. Possono essere originali, oppure riprodurre film, programmi televisivi o situazioni di vita quotidiana. Possono essere ironici, satirici, divertenti e la loro diffusione dipende dal senso di humor che accomuna la community.

Qual è la loro forza? La viralità. Spesso utilizzati per esprimere emozioni, commentare eventi attuali o creare un senso di comunità e appartenenza, i meme hanno il vantaggio di stringere gli utenti attorno al brand che ne fa uso. 

E poi? La loro versatilità e la capacità di evolversi rapidamente, caratteristiche che hanno permesso loro di assumere un ruolo significativo nella cultura digitale, riflettendo e influenzando le tendenze sociali, le discussioni online e persino la comunicazione offline.

Meme: da zero o già esistenti?

Il web pullula di meme e sicuramente, tra questi, c’è anche quello che fa per te. Tuttavia, qualora tu non volessi recuperare qualcosa di pronto dall’archivio online, puoi scegliere di generarne uno ex novo.

Lo premettiamo, non è facile come sembra.
Sono necessari alcuni strumenti di editing e un team di content marketing oppure… Oppure, puoi affidarti a tool che consentono di modificare i meme più popolari, oppure crearne di nuovi.

Ecco alcuni di questi:

  • www.quickmeme.com
  • memecreator.org
  • memegenerator.net
  • www.memecenter.com

Ma quindi i Meme sono sicuramente vincenti?

Non esattamente. Come tutti gli elementi di una qualsiasi strategia, i Meme sono funzionali solo se rispettano l’identità del brand e ne riflettono l’obiettivo. Questo significa che, qualora tu optassi per una strategia di Meme marketing, non potrai ignorare il Tone Of Voice che hai da sempre attribuito alla tua comunicazione. Se hai sempre utilizzato un linguaggio istituzionale e formale, pubblicare contenuti umoristici sarebbe quantomeno azzardato. E nel peggiore dei casi, potresti addirittura causare un danno alla tua brand reputation.

Quindi, che cosa ti consigliamo di fare?

  • Sii sensibile ai principali trend;
  • Ascolta la tua community;
  • Resta fedele alla tua brand identity.
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile!
SEI ALLA RICERCA DI UN PARTNER PER MIGLIORARE LA TUA PRESENZA ONLINE?
RICHIEDICI ORA LA TUA CONSULENZA CON PREVENTIVO GRATUITO DELLA TUA ATTIVITÀ

CASO STUDIO GRATUITO

Un esempio pratico di come portiamo risultati in poche settimane (contiene idee di marketing che puoi usare subito).
Guida Hanami aumento fatturato consulenza marketing

CASO STUDIO GRATUITO

Un esempio pratico di come portiamo risultati in poche settimane (contiene idee di marketing che puoi usare subito).
Hanami logo

HANAMI SRL

LAVORA CON NOI

Siamo un team giovane e in espansione.
Cresciamo insieme.