Lead generation: 5 idee per farli innamorare di te

5 idee per farli innamorare di te

Se sei qui, probabilmente, hai un’azienda. Probabilmente, la tua azienda si è ultimamente dotata di un sito web: i tuoi competitor si erano già mossi in questi termini e hai avuto il guizzo di inseguirli nella conquista dell’online. Oppure, sei stato proprio tra i più innovatori del tuo settore e il sito web lo hai costruito tempo fa con la saggia intenzione di acquisire clienti online. Il problema è che la generazione di clienti, o lead generation, non avviene, non ancora. E quindi, facciamo un passo indietro. 

Come dev’essere un sito web per acquisire clienti?

siti di lead generation incoraggiano gli utenti a fare richieste online, possono richiedere i contatti per registrarsi a newsletter di vendita, spingono il lead a effettuare un ordine o alzare la cornetta per prenotare un appuntamento, ordinare un prodotto o garantire un servizio.

Un sito web realizzato per la lead generation, quindi, è molto diverso dai siti vetrina che capita di incontrare. Siamo dell’opinione che occupare spazio digitale, tanto per fare, tanto per parlare di sé, non ha molto senso pratico e questo è quello che accade con i siti vetrina. Per evitare di cadere nello sterile effetto vetrina e trasformare semplici utenti in clienti, quello che dovrai fare è strutturare il tuo sito web come fosse un percorso privo di ostacoli verso la conversione.

Immagina di prendere per mano l’utente e accompagnarlo esattamente dove vuoi che vada; di aiutarlo a raggiungere un grado di consapevolezza tale da convertire il suo iter di perlustrazione, in una vera e propria azione di acquisto.

Convertirà subito con un acquisto? Convertirà necessariamente online?

No, probabilmente avrà bisogno di qualche incoraggiamento extra e, magari, finalizzerà il suo acquisto offline, ma il sito web sarà stato il trampolino di lancio determinante che ti consentirà di avere un sistema stabile nonché l’integrazione ideale al passaparola locale per ottenere fatturato.

Potrai avere, dunque, la piattaforma ideale sulla quale costruire la tua strategia online misurabile: significa che potrai rendere tutto questo automatico e poterlo tenere costantemente sotto controllo, aumentando il margine e riducendo gli sprechi.

Come migliorare un sito web per la lead generation? Ecco 5 idee pratiche:

  • Rendi facile contattarti. Fornire all’utente tutte le informazioni utili di contatto ti renderà, ai suoi occhi, più credibile, presente e affidabile. Numero di telefono, indirizzo email e, magari, predisponi una chat interattiva in tempo reale o un contact form dal quale inviare richieste dirette.
  • Lascia che siano gli altri a parlare di te. Le recensioni e le testimonianze sono un valido metodo per migliorare l’autorevolezza della tua azienda. Gli altri che parlano di te sono molto più convincenti degli infiniti paragrafi autoreferenziali che si accalcano nelle pagine CHI SIAMO dei siti web tradizionali.
  • Monitora il traffico sul tuo sito web, controlla quali sono le sezioni che più intrattengono gli utenti attraverso tool per la web analytics che restituiscono un’analisi sia quantitativa che qualitativa del tuo sito web.
  • Evita inviti all’azione, o call to actiontroppo decisi. A nessuno piace ricevere ordini, tanto più se espressi in modo aggressivo. Se ci pensi, ci sono molte alternative più soft e piacevoli all’inflazionato COMPRA ORA.
  • Pubblica contenuti che potrebbero attrarre il tuo potenziale cliente. Fallo con notizie e informazioni utili da pubblicare negli articoli sul tuo blog. Quando scrivi, non dimenticarti di avere sempre un approccio cliente first attraverso il quale veicolare il tuo interesse verso i suoi bisogni.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile!

SEI ALLA RICERCA DI UN PARTNER PER MIGLIORARE LA TUA PRESENZA ONLINE?

RICHIEDICI ORA LA TUA CONSULENZA CON PREVENTIVO GRATUITO DELLA TUA ATTIVITÀ
Articoli
ALTRI
Altri Articoli
Leggi i nostri casi studio e verifica di persona i numeri generati dal nostro metodo di lavoro! 🚀