Che cos’è il Growth Marketing?
Il Growth Marketing è un metodo che, attraverso azioni strutturate e basate sui dati, consente di migliorare le performance della tua attività. Con l’analisi dei dati, si scovano le criticità del tuo business e si stabilisce l’approccio per rimuoverle, sistematicamente. Parallelamente puntiamo a velocizzare tutte le fasi che lavorano bene e che possono essere scalate.
Non distogliamo mai la nostra attenzione (e quella dei nostri clienti) dal risultato: il nostro lavoro punta sempre alla crescita del tuo business.
Ecco perché facciamo costantemente dei test: per ridurre i rischi e assicurarci che la strada percorsa sia quella giusta in ogni momento.
Perché una strategia strutturata di Growth Marketing è così importante per la tua azienda?
Perché senza una pianificazione è impossibile che la tua azienda raggiunga il massimo potenziale. La crescita è una questione di strategia per la quale è indispensabile un approccio sistematico e misurabile.
Scegliere il Growth Marketing ha molti vantaggi.
- Migliora la tua conoscenza dei clienti, così che tu possa sapere a chi ti rivolgi quando lanci un servizio o un prodotto;
- Mantiene il team allineato sullo stesso obiettivo, facendolo sentire parte attiva del business e della sua crescita;
- Stabilisce un piano di azione che conduce strategicamente all’obiettivo;
- Aumenta la produttività aziendale, consentendo di sfruttare al meglio il potenziale di ogni dipendente.
Come possiamo aiutarti a scalare?
Collaborare con oltre 100 imprenditori, ci ha fatto capire che sono spesso gli stessi ostacoli a depotenziare le aziende.
Hanami può supportarti a superare queste difficoltà:
- Il tuo team ha bisogno di ricevere una formazione adeguata agli obiettivi di crescita;
- La tua attività non ha un approccio strutturato e sistematico;
- Hai i dati del tuo business, ma non sai come sfruttarli per incrementare il potenziale aziendale;
- Ritardi, blocchi e intoppi ti stressano e ostacolano la crescita dell’azienda;
- Non riesci ad avviare il processo, nonostante tu sappia cosa deve essere fatto.

Mentalità growth. Il nostro metodo:
In 9 casi su 10, riusciamo a vincere tutte le sfide dei nostri clienti che poi, inevitabilmente, diventano anche le nostre.
Lo facciamo introducendo un modo di lavorare altamente strutturato, e collaboriamo con il team interno all’azienda per trasferire le nostre conoscenze e colmare quelle mancanze che non permettono di performare al 100%.
Vuoi saperne di più su come lo mettiamo in pratica? Leggi i nostri case study.
Qui, invece, ti spieghiamo come abbiamo implementato una strategia di Growth Marketing per un piccolo centro medico, che ha generato in soli 3 mesi 100.000€ di fatturato e che, ancora oggi, continua a generare in autonomia un fatturato medio annuo di 120.000€.
Ecco il nostro processo di strategia di crescita standard in pochi passaggi chiave:
- Identifichiamo il KPI principale: dedichiamo una discreta quantità di tempo a cercare di capire cosa è importante per te e per la crescita del tuo business.
- Analizziamo il percorso del tuo cliente: ci concentriamo sull’iter che compie, valutiamo ogni contatto con il tuo pubblico di riferimento, anche se fai marketing offline. Perché, anche se le altre agenzie potranno dirti il contrario, l’offline è tracciabile.
- Identifichiamo l’area di interesse: sulla base della nostra analisi iniziale e del tuo obiettivo, localizziamo l’ambito con il potenziale di crescita per te più significativo.
- Iniziamo a testare: utilizziamo il metodo lean che ci permette di definire le ipotesi ed eseguire test per validarle, il tutto con velocità ed efficacia.
- Non smettiamo mai di fare test: guidati dai dati, attuiamo le tecniche di Growth Marketing che producono risultati, apprendiamo da queste e le usiamo per stilare i test successivi.