I trend marketing rappresentano strategie e tattiche emergenti utilizzate per connettersi e coinvolgere i clienti. Scopri 5 trend marketing da non perdere.

5 trend marketing da non perdere se sei un imprenditore

I trend marketing rappresentano strategie e tattiche emergenti utilizzate per connettersi e coinvolgere i clienti.

I trend marketing rappresentano le strategie, tattiche e tecnologie più innovative ed emergenti utilizzate per connettersi e coinvolgere i clienti. Questi trend si sviluppano in parallelo con i progressi tecnologici, le mutate preferenze dei consumatori e l’apparizione di nuovi concorrenti. Restare aggiornati sulle tendenze di marketing è cruciale per le aziende che desiderano mantenere un vantaggio competitivo e raggiungere i propri obiettivi di marketing. In questo articolo, vediamo insieme alcuni dei trend marketing da non lasciarti sfuggire.

Digital marketing trend da seguire

Il content marketing interattivo

Le nuove regolamentazioni GDPR a livello globale e le iniziative delle principali aziende tecnologiche per la gestione dei cookie di terze parti stanno riducendo significativamente i dati disponibili per i marketer. Per questo, i contenuti interattivi, come i quiz, che consentono di raccogliere dati psicografici in maniera meno intrusiva, sono in forte crescita.

Un’indagine del 2022 su 1.600 marketer ha evidenziato che il 45% utilizza contenuti interattivi sui social media e il 77% li considera i più efficaci. Ma quali sono questi contenuti interattivi? Eccone un elenco:

  • Giochi
  • Quiz
  • Calcolatrici
  • Votazioni
  • Realtà virtuale
  • Sondaggi
  • Presentazioni dinamiche
  • Video esplicativi
  • Simulazioni
  • Demo di software
  • Slider di immagini
  • Mappe interattive
  • Infografiche interattive

L’AI marketing

Stiamo sempre più assistendo a campagne pubblicitarie significative basate su creatività e contenuti generati dall’intelligenza artificiale. Le immagini create dall’AI hanno già invaso i social media. In effetti, gli strumenti basati sull’IA possono rendere la creazione di contenuti molto più efficiente per qualsiasi canale tu abbia scelto di inserire nella tua strategia.

Le dirette streaming

Le dirette streaming, che hanno preso piede durante i lockdown per il COVID, sono ora una parte integrante del digital marketing. Originariamente popolari nel mondo dei videogiochi, ora comprendono una vasta gamma di contenuti, dalle competizioni di e-sport ai concerti, fino a interviste e tutorial. Nel 2024, i marketer investiranno molto nello streaming in diretta, specialmente su Twitter Spaces (ora X Spaces) e Instagram Live Rooms. Perché funzionano così tanto? Durante le live, gli spettatori non solo interagiscono con chi è in diretta, ma anche tra di loro, trasformando gli eventi in gruppi di discussione improvvisati. Questo permette di raccogliere preziosi feedback dal pubblico riguardo al prodotto o al servizio.

La collaborazione a lungo termine con influencer

Gli influencer sono esperti nel creare relazioni parasociali con il loro pubblico, che si sente parte della loro vita. Riconoscere il valore di quest’attività di marketing e investire in collaborazioni a lungo termine con un numero selezionato di influencer, privilegiando la qualità rispetto alla quantità, è un’attività che può rivelarsi cruciale per la tua strategia.

Trendjacking

Il trendjacking è una strategia di marketing sui social media dove un brand utilizza argomenti, eventi o meme di tendenza per connettersi con il proprio pubblico. Sfruttando le conversazioni già in corso nella digital community, i brand possono posizionarsi in primo piano, aumentando la visibilità e l’interazione e ampliando la portata del loro messaggio. Qualora tu decidessi di approcciarti al trendjacking, però, assicurati di farlo con autenticità, assicurandoti che la tendenza scelta sia in linea con i loro valori e il pubblico target.

Come stare al passo con i digital marketing trend

Nel mondo dinamico del digital marketing, è essenziale rimanere aggiornati sulle ultime tendenze, stare al passo potrebbe però non essere facile. Ecco allora alcune tip per tenersi sempre al passo:

  • pubblicazioni e risorse del settore: iscriviti a newsletter, blog e siti web che offrono approfondimenti sui trend marketing;
  • partecipa agli eventi di settore: gli eventi e le conferenze del settore permettono di connettersi con esperti e scoprire nuove tendenze e tecnologie;
  • interagisci con gli esperti del settore: segui e connettiti con leader di pensiero, influencer ed esperti del digital marketing, partecipando alle discussioni sui loro contenuti;
  • analizza report e dati: studia report di settore e statistiche per comprendere meglio il comportamento dei consumatori e le tecnologie emergenti;
  • prova nuovi strumenti: sperimenta con nuovi strumenti e tecnologie emergenti nel digital marketing per comprenderne l’impatto diretto.
SEI ALLA RICERCA DI UN’AGENZIA MARKETING CHE TI AIUTI A MIGLIORARE LE PERFORMANCE DELLA TUA ATTIVITÀ?

Hanami ti aiuta nella creazione di una strategia di e-mail marketing efficace.

RICHIEDICI ORA LA TUA CONSULENZA CON PREVENTIVO GRATUITO DELLA TUA ATTIVITÀ

Articoli
ALTRI
Altri Articoli
Leggi i nostri casi studio e verifica di persona i numeri generati dal nostro metodo di lavoro! 🚀