Growth marketing: guida pratica per le attività locali

guida pratica per le attività locali

Hai un’attività locale e pensi che il growth marketing sia cosa per i business più strutturati e complessi? Ebbene, non è così: intercettare più clienti e aumentare le proprie vendite è un obiettivo comune a piccoli e grandi.

Ecco una guida pratica di growth marketing per le attività locali! 

Growth marketing definizione 

Il growth marketing è un insieme di attività marketing strategiche volto a stabilire e mantenere un flusso costante di nuovi clienti per un’attività di business, qualsiasi essa sia.

Grazie alla creazione di contenuti attrattivi, abbinata all’utilizzo di campagne pubblicitarie online, all’ottimizzazione sui motori di ricerca e al coinvolgimento consapevole degli utenti, il growth marketing è un fantastico strumento di crescita

Che cosa distingue il growth marketing dal marketing senza attributi di sorta?

Fare marketing in ottica growth significa acquisire un approccio data-driven. In altre parole, l’accelerazione del tasso di crescita del business avviene sempre sotto la guida costante e oggettiva dei dati.

Invece di concentrarsi sulle attività di marketing tradizionali, il growth marketing si concentra sulle attività che generano un aumento misurabile delle conversioni e dell’acquisizione di clienti.

Questo può comprendere la messa a punto di strumenti di marketing automatizzati, come i chat-bot, l’analisi dei dati per identificare opportunità di crescita e la sperimentazione rapida di nuove idee per verificare la loro efficacia, come gli A/B test.

Cosa è dunque imprescindibile nell’approccio growth? Cultura di sperimentazione e apprendimento continuo.

Growth marketing per le attività locali

  1. Creazione di campagne pubblicitarie online mirate e geo localizzate.
    Attraverso l’utilizzo congiunto di Google Ads e Facebook Ads, è possibile promuovere online il proprio business, in modo puntuale. Questo significa selezionare la zona e il target di riferimento. Facendo appello ai dati demografici della zona d’interesse, è possibile creare annunci che attirino la gente interessata al tuo prodotto o servizio in modo più preciso ed efficace rispetto ad altre, più generiche, forme di marketing. Così non disperdi effort, costi e tempo.
  2. Pianificazione di una strategia sui social network.
    Una presenza online regolare può aumentare la visibilità della tua attività locale. Usa i social network per promuovere i tuoi prodotti e servizi, fornire supporto ai clienti, veicolare la tua identità e aumentare la consapevolezza della tua marca nella tua città o comunità.
  3. Sviluppo di contenuti di qualità che rispondano alle domande dei tuoi clienti.
    Creare contenuti di qualità aiuta la tua attività a diventare una risorsa autorevole nella tua comunità. Fatti un nome, come leader del tuo settore, e offri ai tuoi clienti le informazioni che si aspettano di ricevere. Come capisci cosa desiderano i tuoi clienti? Attraverso un’analisi della tua buyer persona. Si tratta di un processo che consiste nella definizione del profilo del cliente ideale. Questo profilo viene creato attraverso la raccolta di informazioni qualitative e quantitative sui clienti esistenti e potenziali come, per esempio: età e sesso, paure e insicurezze, canali di informazione preferiti e così via.
  4. Creazione di una community di clienti chiave, grazie a offerte personalizzate. 
    Fidelizza i tuoi clienti attraverso offerte e promozioni esclusive. Puoi anche creare programmi fedeltà in cui i clienti possano accumulare punti quando fanno acquisti nel tuo negozio, incrementando così le vendite all’interno della tua attività locale. I clienti fidelizzati tendono anche a parlare positivamente del tuo brand con i loro amici e familiari, creando così una forma di pubblicità gratuita e di passaparola positiva. Questo può aumentare la visibilità del tuo brand e aiutare a generare nuove opportunità di acquisizione di clienti.

VUOI SAPERE COME APPLICARE QUESTE TECNICHE PER MIGLIORARE IL FATTURATO DEL TUO BUSINESS LOCALE?

Clicca qui sotto:

Richiedi ora la tua consulenza con preventivo gratuito della tua attività

Articoli
ALTRI
Altri Articoli
Leggi i nostri casi studio e verifica di persona i numeri generati dal nostro metodo di lavoro! 🚀