menu

Segreti di Marketing Aziendale: cos’è l’Eureka Moment?

L’Eureka Moment è quel momento che sancisce l’amore eterno tra il tuo prodotto e il cliente. Scopri come riconoscerlo per implementare la tua strategia di marketing aziendale.

Avresti mai pensato che Archimede e il tuo cliente più assiduo avessero qualcosa in comune? No tranquilli, non siamo usciti fuori di senno! Archimede e il tuo cliente più assiduo, che chiameremo Mario, hanno davvero qualcosa in comune e si chiama, non a caso, Eureka Moment, anche conosciuto come aha moment. Scopriamo insieme di cosa si tratta e perché riconoscerlo è utilissimo per implementare la propria strategia di marketing aziendale.


Dalla Storia al Customer Journey, il passo è brevissimo!


Ora, per dimostrare che è tutto vero, e che non vi stiamo dicendo frottole, vi racconteremo una storia avvincente.

Nel 250 a.C. Gerone, tiranno di Siracusa, chiese a Archimede, visto il gran cervello che era, di risolvere per lui un quesito che lo affliggeva da tempo: la sua corona era composta di solo oro, oppure lo avevano fregato, realizzando la sua corona con una lega di seconda scelta? Archimede colse la sfida, ma la verità è che non sapeva come arrivare alla soluzione.

Poi un giorno fu colto da un’illuminazione. Immergendosi in una vasca termale, notò che riempiendo un contenitore d’acqua e inserendovi un oggetto qualsiasi, il volume dell’acqua straboccata sarebbe stato pari a quello dell’oggetto stesso. In quell’esatto momento, capì che avrebbe potuto dare la risposta al regio quesito e gridò: “Eureka!” che in greco antico significa:”Ho trovato!”*

Ecco, questa estrema soddisfazione, oggi è una tappa cruciale nel customer journeyovvero nel viaggio che trasforma un lead in cliente fidelizzato.

L’Eureka Moment (o AHA Moment) nel marketing aziendale

L’Eureka Moment è così prezioso che, attorno a lui, i growth hacker come noi strutturano la customer retention, ovvero quella strategia marketing azienda che lega il cliente al tuo prodotto o servizio, in un legame di amore indissolubile. 

E adesso ti domanderai: “E quindi, quando e come si è manifestato l’Eureka Moment in Mario? Quando ha esclamato, nel suo inconscio “Aha!” e ha capito il valore del tuo prodotto per lui, al punto da elevarlo a eterno must have.

Perché è fondamentale comprendere quando, cosa e perché consente che si verifichi l’Eureka Moment nei tuoi clienti? Perché significa porre le condizioni affinché gli Eureka Moment siano più frequenti. 

E si sa, o se non lo sai te lo diciamo noi, convincere un cliente ad acquistare due/tre/quattro volte è più semplice e meno dispendioso che conquistare un nuovo cliente!

Vuoi saperne di più sulla nostra strategia marketing di crescita per le aziende?


Smetti di sprecare budget per la promozione online del tuo business, richiedi ora la tua consulenza con preventivo gratuito della tua attività


*Off topic per i più curiosi

Se, come noi, sei un curioso cronico ti sarai domandato: ma Archimede riuscì a stabilire di cosa era fatta la corona di Gerone? Ebbene sì!

Grazie al suo esperimento, dimostrò che la corona non era composta di solo oro, ma era stata realizzata con una lega di oro e argento, che ne diminuiva drasticamente il valore.

Il tiranno di Siracusa era stato ufficialmente truffato.

- scopri il nostro servizio

Scopri il nostro servizio

- scopri il nostro servizio

Scopri il nostro servizio

CASO STUDIO GRATUITO

Un esempio pratico di come portiamo risultati in poche settimane (contiene idee di marketing che puoi usare subito).

CASO STUDIO GRATUITO

Un esempio pratico di come portiamo risultati in poche settimane (contiene idee di marketing che puoi usare subito).

LAVORA CON NOI

Siamo un team giovane e in espansione.
Cresciamo insieme.