Marketing sanitario: guida al posizionamento online

Sempre più frequentemente, potenziali pazienti si rivolgono a Internet per cercare maggiori informazioni riguardo ai loro disagi. Tuttavia, le informazioni disponibili sul Web possono spesso creare falsi allarmismi e paure infondate negli utenti, che cadono così in uno stato d’ansia e preoccupazione. 

I medici e le Cliniche intenzionate a sviluppare la loro presenza su Internet devono dunque affidarsi a un piano di marketing sanitario mirato ed efficace, in grado di fornire informazioni utili alle persone interessate, con dettagli sui trattamenti e moduli di contatto facilmente raggiungibili. In questo modo, i pazienti interessati potranno mettersi in contatto con voi chiamandovi o inviando una mail, per prenotare la visita in pochi minuti. 

Per raggiungere tali risultati e incrementare il numero di pazienti interessati ai vostri trattamenti, è necessario applicare una strategia di marketing mirata. Ciò si traduce in un’analisi completa del vostro modus operandi, dei vostri servizi e della struttura, per fornire agli utenti tutti i dettagli di cui hanno bisogno, racchiusi in un sito semplice da navigare, intuitivo e fornito di ogni informazione utile. 

Paziente Soddisfatto rappresenta la chiave per il successo della vostra attività Online: il nostro team di esperti definirà assieme a voi una strategia da adottare per raggiungere i risultati richiesti, migliorando la vostra presenza e posizionamento sul Web. 

Cos’è il Marketing Sanitario?

Il Marketing Sanitario, come suggerisce lo stesso nome, è quella branca del marketing legata alla comunicazione, alla sponsorizzazione e al posizionamento delle attività mediche sul Web. Che siate dei chirurghi, degli psicologi, dei dentisti o i direttori di una Clinica specialistica, potrete trarre grandi benefici per la vostra attività.

Internet è ormai utilizzato giornalmente da oltre 4 miliardi di persone in tutto il mondo, ognuna di loro alla ricerca delle informazioni più disparate: dagli orari dei treni alle ricette per cena, fino ad arrivare alle domande riguardanti la loro salute.

Il Web, grande contenitore di informazioni di ogni genere, ospita nella sua rete i siti più disparati, molti dei quali includono dati legati al campo medico. Purtroppo, come spesso accade, diversi articoli presenti su Internet non fanno altro che accrescere la preoccupazione negli utenti che hanno effettuato la ricerca, relegandoli in uno stato d’ansia.

È dunque essenziale fornire al potenziale paziente le giuste informazioni, avviandolo verso un percorso di cura personalizzato. Il vostro sito deve essere dunque curato nel dettaglio, con un’interfaccia lineare e semplice da navigare, dotata di collegamenti rapidi alle sezioni di maggiore interesse. 

Posizionamento del sito internet

È proprio qui che entra in gioco il posizionamento del sito: per essere facilmente raggiungibile da chiunque effettui una ricerca relativa al vostro campo d’azione, il portale deve essere indicizzato utilizzando delle parole chiave specifiche. Entra così in gioco la SEO (Search Engine Optimization).

Per rendere il tutto più semplice da comprendere, vi proponiamo un pratico esempio: se operate nel campo dell’odontoiatria, i vostri contenuti dovranno proporre informazioni mirate, complete e dettagliate ai potenziali pazienti. 

Questi dovranno inoltre contenere delle parole chiave, le cosiddette keyword, legate alla vostra attività. I contenuti di uno studio odontoiatrico, ad esempio, potranno basarsi su “igiene dentale”, “chirurgia orale”, “odontoiatria estetica”, da abbinare, eventualmente, alla città, provincia o regione in cui prestate i vostri servizi. 

Come applicarlo a centri e servizi?

Per ottenere i migliori risultati possibili, il sito deve essere posizionato nei risultati di ricerca utilizzando le già citate tecniche SEO. Potremmo dilungarci a lungo su questo argomento, da sempre fonte di grande interesse per gli operatori del Web; tuttavia, per illustrare al meglio i dettagli legati a questa importantissima pratica, abbiamo optato per la creazione di un articolo apposito. 

Nel nostro post dedicato al posizionamento del sito troverete infatti tutte le informazioni di cui avete bisogno per ottenere il massimo dal vostro portale medico, con consigli ed esempi pratici. In questa sede ci limiteremo invece a elencare i punti più importanti:

  • Creare una strategia di Marketing Sanitario efficace: prima di compiere qualsiasi azione, vi raccomandiamo di stilare una lista che comprenda tutte le fasi da seguire nella realizzazione del vostro progetto. In questo modo sarete sicuri di non tralasciare alcun dettaglio e proseguire passo dopo passo. 
  • Studiare i competitor: per ottenere i migliori risultati possibili, dovrete analizzare le strategie adottate dai vostri competitor diretti, dalle parole chiave su cui ha puntato alla frequenza di pubblicazione sui social network. 
  • Ottimizzare il sito Web seguendo le tecniche SEO: dopo aver delineato i vostri obiettivi, dovrete applicare le strategie SEO per rendere il sito appetibile ai motori di ricerca, da Google a Yahoo. In questo modo, i vostri contenuti appariranno nei primi risultati di ricerca per le parole chiave sulle quali avete deciso di puntare. 
  • Sfruttare il potere dei social network: al giorno d’oggi, i social network sono uno tra gli strumenti di condivisione più potenti al mondo. Post mirati e accattivanti aumenteranno il pubblico raggiunto, creando nuovi potenziali pazienti interessati a usufruire dei vostri servizi. 

Affidarvi a professionisti del settore come noi vi semplificherà di gran lunga ogni singolo passaggio e vi permetterà di ottenere i risultati sperati senza il minimo sforzo: penseremo noi a tutto. Siamo sempre pronti ad ascoltare ogni vostra richiesta e venire incontro alle vostre esigenze, offrendovi i migliori servizi disponibili sul mercato. 

LAVORA CON NOI

Siamo un team giovane e in espansione.
Cresciamo insieme.