Search engine optimization

Consulenza SEO: come essere primo su Google

Di cosa parliamo oggi? Dell’ossessione numero uno dell’imprenditore, ovvero essere primo su Google e di come una consulenza SEO possa aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. 

In questo articolo, sveleremo i segreti della SEO e capiremo se la corsa all’apice della prima SERP, ovvero la pagina dei risultati dei motori di ricerca, vale davvero la pena o se è pressoché espressione di narcisismo aziendale. 

Si tratterà di una guida facile da capire, che ti permetterà di affrontare eventuali consulenze SEO con più consapevolezza. Pronto? Iniziamo!

Cos’è la Search Engine Optimization o SEO?

La SEO è un insieme di (azioni che permettono ai motori di ricerca di tecniche che rendono un sito più trovabile ai motori di ricerca: in soldoni, le pratiche SEO migliorano il posizionamento (o ranking) del sito tra i risultati. 

Perché questo dovrebbe interessarti? Perché il rank è direttamente proporzionale alla visibilità del tuo business online e, di conseguenza, alla possibilità di generare traffico e vendite. 

Cosa ne pensiamo delle profezie che, da anni, vogliono la SEO morta e la consulenza SEO obsoleta? La risposta è nei numeri che ci piacciono tanto: ogni giorno, le ricerche che vengono effettuate su Google sono quasi 6 milioni. I motori di ricerca sono ancora molto utilizzati dagli utenti e questo ci conferma che, rinunciare a una strategia SEO significa volersi dare la zappa sui piedi.

Perché non dovresti cedere al fascino della SEO fatta in casa?

La consulenza SEO è un mestiere analitico e data centered, che richiede l’utilizzo consapevole di strumenti che permettano di pianificare strategicamente le campagne SEO marketing. Improvvisarsi consulente SEO, dunque, potrebbe rivelarsi più difficile di quanto si pensi. Insomma: impostare keyword, titoli e paragrafi potrebbe non bastare. Vediamo insieme perché.

SEO: l’importanza delle keyword

Consulenza SEO di valore VS gestione maldestra della SEO

La ricerca delle keyword, o parole chiave, per le quali posizionare i contenuti di un sito web è il punto di partenza di ogni strategia SEO

I motori di ricerca catalogano i contenuti sulla base delle parole chiave più digitate dagli utenti per effettuare le proprie ricerche e questo rende l’individuazione delle keyword una condizione imprescindibile della SEO, ma non sufficiente. 

Cosa è bene tenere in considerazione per una strategia SEO di valore? L’algoritmo di Google! Immaginatelo nei panni di Virgilio, mentre ti accompagna nell’affascinante viaggio verso la conversione del tuo utente ideale. Perché, in effetti, è l’algoritmo a indicare il metodo e se ne ignori i cambiamenti, finisci per perderti nei meandri infernali dell’Internet dimenticato dal mondo. 

Tragico? Quanto basta per ricordarti l’importanza di affidarti a consulenti SEO che sanno quel che dicono. E quel che fanno. 

Vuoi un esempio?

Nell’estate del 2022, Google ha annunciato Core Update, ossia un aggiornamento dell’algoritmo di base. Preoccupato per l’insoddisfazione degli utenti che usufruiscono dei motori di ricerca per la scarsa qualità dei contenuti, Google avrebbe premiato i siti capaci di fornire informazioni davvero utili per gli utenti con una Google Authority più alta. 

Controllare lo stato di indicizzazione, e correre ai ripari in caso di allarmanti picchi di visibilità, ha permesso a moltissimi siti web di mantenere alti i livelli di conversione. Tutti gli altri, invece, stanno ancora cercando di rialzarsi.

Perché una consulenza SEO aiuterà il tuo business

Per quanto scritto sopra, ovviamente. Ma andiamo più nello specifico!

Dati alla mano: chi è primo su Google riceve il 32% di tutti i click. Le prime 3 posizioni della SERP attirano il grosso dell’attenzione degli utenti che navigano e, in ogni caso, per portare traffico organico sul proprio sito, ovvero senza investire budget per l’acquisizione diretta, è bene non scendere sotto la quinta posizione. Altrimenti ci si sta accontentando delle briciole.

Per ottenere i risultati di cui sopra, quanto tempo è necessario? Per un libero professionista, o per una PMI, conviene concentrarsi sulla SEO (e cogliere i suoi frutti in un medio-lungo periodo) oppure conviene investire budget in canali di acquisizione diretta che possono dare risultati nell’immediato? 

Ogni canale di acquisizione deve, per esprimere al meglio il suo potenziale, essere inserito in una strategia più ampia, e la SEO non fa eccezione. 

Immagina le ADS come la dieta Dukan, un concentrato di cibo iperproteico per perdere chili in un batter d’occhio e crogiolarti sulla bilancia, e la SEO come la dieta di mantenimento, essenziale per farti stare bene nel lungo periodo. Se, motivato a dimagrire, tu fossi partito dalla dieta di mantenimento probabilmente avresti sventolato bandiera bianca davanti alla bilancia in poche settimane. Così come saresti tornato presto al peso originario, se ti fossi limitato alla Dukan: del resto, nessuno può mangiare solo insipido petto di pollo, per sempre. 

Quale è la chiave, allora? Investire prima in acquisizione diretta e approcciarsi alla consulenza SEO quando il flusso di acquisizione clienti funziona bene da consentire di destinare il budget in altro.

Vuoi smettere di sprecare budget per la promozione online del tuo business e iniziare a godere dei vantaggi di una consulenza SEO?

Prenota una consulenza SEO con Hanami

Durante la consulenza, della durata massima di un’ora, Andrea del team Hanami ti mostrerà, grazie alla sua esperienza e ai nostri strumenti di analisi, com’è gestita la tua strategia SEO indicandoti possibili miglioramenti per portare il tuo business nelle prima prima SERP. Andrea ti insegnerà come controllare in autonomia le azioni SEO fatte sui tuoi canali di comunicazione, così da avere sempre il controllo sul tuo business e non cadere preda di falsi miti o persone poco competenti.

Richiedi ora la tua consulenza con preventivo gratuito della tua attività

CONTENUTO GRATUITO

Un esempio pratico di come portiamo risultati in poche settimane (contiene idee di marketing che puoi usare subito)

HANAMI SRL

LAVORA CON NOI

Siamo un team giovane e in espansione.
Cresciamo insieme.