menu

Facebook advertise: guida al 2023

Facebook advertise: cosa ci aspetta nel 2023? Come cambierà il facebook advertising? Il nuovo anno alle porte ed è già il tempo di conclusioni e previsioni!

Il nuovo anno è alle porte ed è già tempo di conclusioni e previsioni. Se Facebook advertise è, per ora, il cavallo di battaglia della tua strategia di marketing aziendale, devi assolutamente leggere questo post.

Facebook è stata a lungo una delle più grandi piattaforme pubblicitarie, ma a causa di:

  • crescente popolarità di social media più freschi come Snapchat e TikTok
  • modifiche a iOS 14
  • normative sulla privacy
  • CPM più elevati

gli annunci di Facebook potrebbero non essere così efficaci come una volta.

Quindi, la domanda è: varrà ancora la pena fare advertising su Facebook nel 2023?


Facebook advertising: ne varrà ancora la pena nel 2023?

Facebook sta perdendo la generazione più giovane. E questa non è una novità.

Gli utenti adolescenti sono infatti migrati su altre piattaforme, tra cui TikTok e Snapchat. 

Le ultime generazioni considerano Facebook noioso e sono preoccupati per la loro privacy sulla piattaforma. In pratica, un vecchio armadio della nonna, che odora di naftalina e in cui è impossibile rimanere a lungo.

Tuttavia, nonostante il calo degli utenti adolescenti e giovani adulti, gli annunci di Facebook sono ancora uno degli strumenti più potenti per le aziende

Facebook è attualmente il terzo sito web più visitato al mondo, secondo solo a Google e YouTube. Ed è ancora la più grande piattaforma di social media: quasi 3 volte più grande di TikTok. 

In conclusione: i vantaggi di una piattaforma con quasi 3 miliardi di utenti attivi e la capacità di raggiungere un numero enorme di potenziali clienti non hanno paragoni. 

Ecco perché fare Facebook advertise nel 2023 sarà ancora utile per le aziende.


E non finisce qui: altri vantaggi del facebook advertise

Su Facebook scegli il pubblico in base alle tue esigenze.

Grazie alla possibilità di definire il tuo pubblico, Facebook ti permette di spendere il tuo budget  in modo più efficace. Puoi targettizzare la tua audience per età, posizione, annunci su cui hanno fatto clic, pagine con cui interagiscono e altro ancora. 

Puoi inoltre decidere a chi rendere visibile il tuo annuncio e a chi no, per ottenere più conversioni.

Inoltre, FB ti consente di creare un pubblico personalizzato e scegliere come target persone che già conoscono la tua attività. Puoi scegliere come target utenti come quelli che hanno acquistato una volta, ma non hanno acquistato una seconda volta, o clienti con un valore medio dell’ordine elevato.

Ma Facebook ha anche un altro asso nella manica, ovvero la possibilità di trovare un pubblico simile ad uno già esistente. Questo strumento si rivela utilissimo per ampliare la propria audience con utenti in target e dunque, potenzialmente, nuovi clienti.


E allora, come utilizzare le inserzioni Facebook nel 2023? 

Quindi, FB come piattaforma è decisamente troppo potente per essere snobbata quando si pianifica la strategia social a pagamento.

Ma qual è la chiave per continuare a farlo funzionare nel 2023, nonostante le criticità emerse?

L’analisi della tua campagna pubblicitaria, ad esempio, sarà sempre più essenziale. 

Le metriche di Facebook ti forniscono tutto ciò di cui hai bisogno per monitorare le prestazioni della tua campagna. Puoi vedere il coinvolgimento dei post, i tassi di conversione, le vendite e molte altre metriche. Ciò ti consentirà di ottimizzare i tuoi annunci concentrandoti su ciò che funziona per aumentare il tuo ROI.

E poi?

Ti facciamo un esempio: gli aggiornamenti di iOS 14, che vietano la raccolta e la condivisione di determinati dati, a meno che l’utente non decida di consentire, hanno limitato la possibilità di personalizzare gli annunci e rivolgersi a un pubblico specifico. 

Due doti da sfoderare saranno dunque lo spirito di adattamento e il continuo aggiornamento, essenziali per ottimizzare le prestazioni e ottenere risultati.


Vuoi che le tue inserzioni di Facebook funzionino nel 2023 e oltre?

richiedici ora la tua consulenza con preventivo gratuito della tua attività 

CASO STUDIO GRATUITO

Un esempio pratico di come portiamo risultati in poche settimane (contiene idee di marketing che puoi usare subito).

CASO STUDIO GRATUITO

Un esempio pratico di come portiamo risultati in poche settimane (contiene idee di marketing che puoi usare subito).

LAVORA CON NOI

Siamo un team giovane e in espansione.
Cresciamo insieme.