Scopri i nostri 3 consigli per incentivare gli utenti a navigare sul tuo sito online.

SEO

Come aumentare il traffico sul proprio sito? Ecco 3 modi!

Scopri i nostri 3 consigli per incentivare gli utenti a navigare sul tuo sito online.

Poniamo il caso che tu abbia realizzato il tuo sito web da pochi mesi: hai impiegato molto tempo e altrettanto effort nella creazione di contenuti testuali e grafici di valore, che rendono il tuo sito web la piattaforma online che avevi sempre desiderato. Un po’ come fosse la vetrina di un negozio in voga, lo hai realizzato con cura maniacale, seguendo tutte le buone pratiche di usabilità, intuitività ed estetica. Adesso, com’è lecito, aspetti che qualcuno passi a trovarlo, ma nulla accade. Cosa fare? Non ti rimane altro che chiederti come aumentare il traffico sul proprio sito e iniziare ad applicare alcune semplici strategie per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

Scopriamole insieme.

1. Nutri il tuo Blog…e i tuoi utenti!

Per incrementare il traffico sul tuo sito web e limitare la frequenza di rimbalzo, non puoi ignorare il content marketing. E qual è la destinazione più opportuna per i tuoi contenuti di valore? L’area blog del tuo sito web.
Grazie all’attività di blogging, potrai intercettare il search intent, nonché l’intento con cui gli utenti ricercano, attraverso le parole chiavi, un determinato argomento su Google, ed estendere il time on site, ovvero il tempo trascorso da un utente proprio sul tuo sito.

Come si scrive un blog? Innanzitutto, con generosità. Chi visita il tuo sito è un lead che, se scaldato a dovere, può tradursi in cliente e, poi, in cliente fidelizzato: dimostrarsi da subito accoglienti, fornendo informazioni utili e di valore, può incentivare la discesa verso la conversione finale. Non dimenticarti di scrivere in ottica SEO: solo così potrai posizionarti nei motori di ricerca per argomenti e parole chiave funzionali al tuo business.

2. Usa i social network per facilitare l’Inbound Marketing

I motori di ricerca, Google in primis, sono la fonte di traffico più efficace per un sito web; tuttavia i social media stanno acquistando un ruolo sempre più determinante soprattutto in ottica di creazione della community e sviluppo di azioni di inbound marketing.

Cos’è l’inbound marketing?
È una strategia multicanale che risponde alla necessità delle persone di essere al centro del processo di vendita e ha come obiettivi quelli di:

  • attirare traffico sul sito web aziendale;
  • generare contatti da convertire in clienti;
  • costruire una relazione con i clienti significativa, solida e durevole nel tempo.

Quindi, non sottovalutare i tuoi canali social, anzi: aggiornali con costanza, inserendo link diretti alle sezioni del tuo sito.

3. Come aumentare traffico sul proprio sito? Parola magica: advertising

Come primo investimento, dedica del budget a una campagna traffico sui social media, come Facebook e Instagram, per convogliare visite sul tuo sito web. Ma non fermarti qui, piuttosto prediligi una strategia mista per veicolare traffico in un breve periodo.

Ti elenchiamo alcuni altri obiettivi e canali utili:

  1. campagna traffico con gli annunci di Google Ads;
  2. campagna YouTube;
  3. acquisto di spazi pubblicitari nei siti.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile!

Cerchi un’Agenzia Pubblicitaria Pisa? Clicca qui sotto:

Richiedi ora la tua consulenza con preventivo gratuito della tua attività

Articoli

ALTRI

Altri Articoli

Scarica il nostro caso studio.

Compila i campi qui sotto per riceverlo.