Per il marketing digitale il posizionamento sui motori di ricerca è un dato importantissimo poiché determina quanti nuovi clienti possono trovarci.
Il posizionamento su Google o altri motori di ricerca è dato da un insieme di fattori che formano la SEO (Search Engine Optimization), cioè l’ottimizzazione dei motori di ricerca.
Alcuni fattori che determinano la SEO sono:
– parole chiave
– posizionamento geografico
– immagini con alt text
– copywriting chiaro e coinciso
– tempo di caricamento del sito web
– backlink
– ottimizzazione mobile
In questo articolo vediamo nel dettagli cosa può favorire il posizionamento sui motori di ricerca per una categoria specifica: gli odontoiatri.
Raccolta dei dati per programmare la crescita
Prima di preoccuparsi del posizionamento sui motori di ricerca, qualsiasi studio medico deve prima occuparsi della raccolta dei dati dei pazienti.
Senza una raccolta dati la crescita sarà difficile e molto lenta.
Raccogliere i dati dei pazienti già attivi è molto importante per capire chi è il pubblico tipo che cerca i tuoi servizi e per approcciare persone simili.
Bisognerà raccogliere tutti i dati personali come:
– nome e cognome
– indirizzo
– e-mail
– numero di cellulare
e fare un identikit della persona:
– hobby
– posizione sociale
– professione
– livello di istruzione
Grazie a questi dati si potranno far partire campagne di Referral Marketing che, in unisono con il posizionamento SEO, infoltiranno il portafoglio clienti.
I tuoi pazienti affezionati potranno farti pubblicità per la specializzazione del tuo studio.
Specializzarsi è un punto di forza
Spesso gli studi odontoiatrici, come altri colleghi medici, commettono lo stesso errore.
Pensano di doversi pubblicizzare in modo eguale per i tanti servizi dentistici che offrono, credendo così di poter attrarre più gente.
Il segreto per il posizionamento sui motori di ricerca è proprio l’opposto!
Gli utenti si rivolgono a internet per cercare soluzione a un problema, solo uno. Se trovano chi si dichiara specialista in quel servizio la scelta dell’utente sarà facile se paragonata ai molteplici altri studi che si dichiarano specialisti in tutto.
Ogni studio odontoiatrico deve quindi scegliere la sua specializzazione che pubblicizzerà a una nicchia particolare.
Se un utente ha un problema di denti non allineati e, mentre naviga su Google, trova una clinica che si presenta come la specialista della propria città in Ortodonzia, l’utente sentirà immediatamente più fiducia verso quella clinica.
Vendere una specializzazione non oscura gli altri servizi come si potrebbe pensare. Infatti si attraggono nuovi pazienti attraverso una specializzazione ma una volta che il paziente si presenta da voi, lo invitate a conoscere anche tutti gli altri servizi che offrite e che sarà più incline a provare dopo aver sperimentato la vostra specialità, il vostro valore aggiunto.
Studi odontoiatrici monoprofessionali o multidisciplinari
Puntare a una specializzazione è una tecnica che funziona sia per gli studi monoprofessionali che multidisciplinari.
Il titolare dello studio monoprofessionale può scegliere di pubblicizzarsi con il servizio che più si adatta alle sue competenze professionali.
Gli studi multidisciplinari invece, essendo già formati da diversi specialisti nei vari campi, possono puntare a pubblicizzare la specializzazione che vanta più clienti presso quel centro e che i pazienti hanno sempre valutato positivamente.