Grafica SEO - Search Engine Optimization

SEO

SEO: 3 validi motivi per iniziare a farla come si deve

SEO, c’è qualche motivo per cui non sottovalutarla? Eccome se c’è!

Anche il marketing ha le sue mode. Tra i trend più apprezzati degli ultimi tempi c’è la SEO, o Search Engine Optimization.

Potente, organica e a lungo termine, la SEO è, nella tua strategia di marketing aziendale, l’equivalente del capo passe-partout nella tua cabina armadio; la Search Engine Optimization è, metaforicamente parlando, quel capo d’abbigliamento che sta bene con tutto e dà le sue soddisfazioni in qualsiasi contesto.

Che tu sia CEO di una startup o di un business già consolidato, la Search Engine Optimization è una strategia che non dovresti permetterti di sottovalutare. Perché?

I contenuti che farai uscire, per esempio attraverso la scrittura di un blog, e l’attività di monitoraggio ad essi correlata ti consentiranno di essere nel posto giusto, nella prima SERP di Google, al momento giusto, ovvero quando l’utente sarà pronto alla conversione.

Ma andiamo più nello specifico: scopriamo insieme 5 validi motivi per iniziare a fare la SEO come si deve.

Definizione spicciola della Search Engine Optimization 

La SEO (Search Engine Optimization) si occupa di migliorare il posizionamento delle pagine web nei risultati organici per gli utenti sui motori di ricerca (ad es. Google) con l’obiettivo di aumentare il traffico verso il tuo sito.

1. La Search Engine Optimization aumenta la possibilità di conversione in modo esponenziale

No, non stiamo esagerando. Le statistiche confermano che il traffico organico, ovvero proveniente da una ricerca, converte meglio di qualsiasi altro genere di traffico, tralasciando l’e-mail marketing.

Stiamo parlando di una conversione del 400% in più rispetto ad altri canali di acquisizione. La SEO ti aiuterà a posizionarti su parole chiave interessanti, competitive quanto basta, come per esempio alcune keyword long-tail, e ad accrescere di conseguenza il traffico verso il tuo sito web. 

2. La SEO ti dà risultati a lungo termine

Gli annunci pubblicitari sui canali di acquisizione offrono risultati a breve termine e, spesso, a un prezzo consistente per l’imprenditore. 

Vogliamo forse lasciare aperta la speranza che la Search Engine Optimization, organica e più a lungo termine, possa sostituire i tuoi investimenti nelle sponsorizzate? No, ma sicuramente ti aiuterà a portare traffico sul tuo sito web, con continuità e progressione.

Come garantirsi questo fantomatico traffico? Producendo contenuti di valore, ben costruiti e popolari, ovvero che incontrano il search intent degli utenti e soddisfano il motivo della loro ricerca.

Non dimenticare, però. La Search Engine Optimization è un po’ come una pianta: se dimentichi di annaffiarla, prima o poi passerà a miglior vita.

Come evitarlo? Quando Google aggiorna i suoi algoritmi, fatti trovare pronto. Monitora le keyword in ascesa e quelle in discesa e intervieni di conseguenza sui contenuti che hai prodotto.

3. Con la Local SEO ti fai trovare dai clienti

Ti sarà capitato di digitare long tail keyword come agenzia di marketing a pisa. I primi risultati organici ti avranno mostrato le agenzie che hanno lavorato meglio in termini di Local SEO.

Grazie alla Search Engine Optimization puoi dunque farti trovare dai clienti che ricercano una specifica attività in un determinato luogo.

È un po’ come fare sponsorizzate geolocalizzate, ma senza investire in advertising.

Speriamo che questo articolo ti abbia convinto a non sottovalutare la buona e vecchia SEO.

VUOI SAPERE COME APPLICARE QUESTE TECNICHE SEO PER MIGLIORARE IL FATTURATO DEL TUO BUSINESS?

Clicca qui sotto:

Richiedi ora la tua consulenza con preventivo gratuito della tua attività

Articoli

ALTRI

Altri Articoli

Scarica il nostro caso studio.

Compila i campi qui sotto per riceverlo.