FUNNEL MARKETING

Indirizziamo i tuoi clienti verso l'obiettivo: la conversione.

COME LAVORIAMO

Il funnel marketing è un percorso studiato sul consumatore che lo guida verso il compimento di un’azione specifica. Solitamente l’azione consiste nell’acquisto di un prodotto o servizio.

Oggi le persone sono bombardate, consapevolmente o inconsapevolmente, di informazioni e messaggi pubblicitari, per questo è importante costruire funnel. Il primo funnel proposto nel mondo del marketing nacque nel 1924, aveva il nome di modello AIDA e consisteva nel guidare il potenziale consumatore attraverso un percorso graduale composto da 4 fasi principali:
  • Consapevolezza: il cliente è a conoscenza dell’esistenza di un prodotto o servizio;
  • Interesse: esprimere attivamente un interesse per un gruppo di prodotti;
  • Desiderio: aspirare a un particolare marchio o prodotto;
  • Azione: fare il passo successivo verso l’acquisto del prodotto scelto.

Con l’avvento dell’era digitale questo modello (che rimane comunque la base di partenza e di studio per un funnel accurato) risulta povero di passaggi perché il potenziale consumatore può venire a conoscenza del brand attraverso più canali di comunicazione, può compiere azioni diverse rispetto al classico percorso di acquisto, può acquistare una volta o in modo alternato. Per questo motivo Hanami crea funnel di conversioni personalizzati basati sull’analisi dei percorsi di acquisto dei clienti ed intercettandoli sempre nel momento del bisogno.

Il team di Hanami punta sempre alla realizzazione di funnel evergreen (funnel di acquisto che se alimentato converte nel tempo) per un target specifico così che il servizio o prodotto di un’azienda riesca sempre a soddisfare le necessità del momento di un potenziale consumatore.

COME CI RIUSCIAMO

Usiamo il metodo STMBP, un acronimo di 5 fasi di percorso i cui gli elementi sono:

Questo percorso, testato e comprovato garantisce all’azienda un ROI (ritorno sull’investimento) elevato e duraturo nel tempo, nonché un’acquisizione di contatti considerevole sui quali lavorare per generare altro fatturato e rimanere sempre avanti alla concorrenza.

N.B. Un funnel di marketing trova la chiave del suo successo nell’analisi dei dati, di cui parliamo sopra, fase che deve essere sempre alla base di ogni azione di marketing.

Vuoi analizzare il tuo funnel o realizzarne uno?

Mettere servizi