Il Local Marketing o Marketing Locale è una branca del marketing che si concentra sull’aspetto geografico di un business e aiuta le aziende a imporsi nel mercato del territorio.
Il Local Marketing si serve di una serie di strategie di marketing per raggiungere i suoi scopi come: la SEO, i social network, gli annunci pubblicitari e strategie offline.
Può essere la tattica adatta a te se:
– vuoi mostrare la tua pubblicità a uno specifico gruppo di persone
– queste persone vivono o lavorano in un determinato luogo
In questo articolo ci concentreremo sul Social Local Marketing, il marketing locale attraverso i social, in particolare attraverso un potentissimo strumento per questi fini: Facebook.
Cos’è il Geotargeting di Facebook?
Facebook è il social network adatto per il marketing locale grazie alla funzione di Geotargeting.
Questa funzione permette di mostrare annunci pubblicitari in base al luogo in cui si trovano o abitano gli utenti.
Facciamo un esempio:
se possiedi un’attività che propone escursioni in barca sull’isola di Capri il tuo primo pensiero sarà di attirare i turisti interessati a “barche” e “escursioni in barca” durante le vacanze.
Ovviamente, essendo turisti, probabilmente essi non sono di zona quindi non conoscono la tua attività, anche se magari dormono a pochi metri dal tuo ufficio.
In un caso come questo Facebook può venirti incontro.
Le opzioni geografiche per le quali Facebook può targettizzare gli annunci sono: nazione, regione, provincia, codice postale e indirizzo.
Per lasciare più dettagli possibili sul proprio target di riferimento Facebook ti permette anche di specificare il sesso, l’età e gli interessi del pubblico da te prescelto.
I benefici del Geotargeting nel Social Local Marketing
Asfalta la concorrenza
Se vendi il caffè più buono in città ma non lo sa nessuno, difficilmente potrai andare lontano.
Competere a livello locale spesso significa competere per attirare l’attenzione dei consumatori e gli annunci di Facebook sono un passo in più verso quella direzione.
Scegli i clienti da far entrare nel tuo negozio
Quando imposti un annuncio pubblicitario su Facebook puoi indirizzare la pubblicità verso quel pubblico con più possibilità di acquistare il tuo prodotto.
Una volta selezionata l’area geografica nella quale mostrare il prodotto, si può decidere se catturare semplicemente le persone che vivono in quella zona o chiunque passi di lì. Infatti Facebook può mostrare l’annuncio a:
-
persone che vivono o hanno recentemente visitato quel luogo:
utenti la cui casa si trova nella città che hanno selezionato sul loro profilo e persone che si trovano in quella stessa città tramite la geolocalizzazione del telefono;
-
persone che vivono in quel luogo:
solo coloro la cui casa si trova in quel determinato luogo. Facebook li raggiunge anche attraverso l’indirizzo IP;
-
persone che hanno recentemente visitato quel luogo:
utenti che sono recentemente state nel luogo prescelto, Facebook ne è a conoscenza attraverso la geolocalizzazione del cellulare;
-
persone che vanno verso quel luogo:
utenti che stanno visitando la località prescelta ma il loro luogo di origine risulta essere a più di 200 chilometri dalla destinazione raggiunta.
Aumenta le vendite grazie a un evento locale
Sta per succedere un evento particolare nella tua zona?
Nella tua città vi sono punti turistici d’interesse?
Per aumentare la visibilità dell’annuncio è fondamentale appoggiarsi a queste manifestazioni d’interesse.
Se, ad esempio, entro un paio di settimane in città si svolgerà un festival, bisogna legare il messaggio della propria attività a quell’evento mentre scriviamo l’annuncio da pubblicare, per dare alle persone in quell’area durante quei giorni un motivo per visitare la tua attività.
Diversi modi per delineare un luogo nelle Facebook Ads
Geotargeting di una regione
Per individuare come obiettivo una grande area, come una regione, possiamo indicare per quanti chilometri dalla nostra attività vogliamo espandere il raggio d’azione della pubblicità.
Più grande è il raggio d’azione più persone si potranno raggiungere.
Per rendere più personalizzato ed efficace l’annuncio è bene quindi ricordarsi di specificare sesso, età e interessi di chi vogliamo raggiungere.
Esclusione di alcune zone
Facebook permette anche di escludere determinate zone dalla tua campagna pubblicitaria.
Ad esempio si può decidere di includere tutta la Toscana tranne Prato e Pistoia.
In ogni caso, se una persona appartenente alle zone incluse condivide l’annuncio, anche le persone delle zone escluse potranno vederlo, questa volta come post organico e non a pagamento.
Geotargeting di zone precise
Se si è certi dei quartieri, delle aree o delle città precise alle quali si vuole indirizzare il nostro annuncio, Facebook dà la possibilità di fare social local marketing scegliendo singolarmente i luoghi da inserire.
Social Local Marketing per chi non ha una sede fisica
Il geotargeting di Facebook non funziona solo per le attività offline!
Tramite Facebook si possono influenzare persone in ogni parte del mondo e il fatto di esistere in una determinata città può portare le persone a scegliere i tuoi prodotti.
Ma che succede se sei un rivenditore online?
Si può puntare sul Social Local Marketing inserendo destinazioni per le quali i tuoi prodotti potrebbero andare a genio.
Ad esempio se sei un rivenditore online di attrezzature da sci potresti creare degli annunci Facebook e targettizare famose località sciistiche come Cortina d’Ampezzo o Madonna di Campiglio.
In sostanza, gli annunci geolocalizzati sono molto più comuni fra chi possiede un’attività offline ma possono fruttare molto anche ai brand online con che hanno una forte strategia di marketing.
Il Social Local Marketing in due parole
Ricapitolando abbiamo scoperto che Facebook è il social network da prendere in considerazione quando si vogliono svolgere campagne pubblicitarie di geotargeting.
Facebook ti aiuta a scegliere e raggiungere i potenziali clienti e si può puntare a un’intera città, regione o indirizzi specifici.
IMPORTANTE: mai dimenticarsi di aiutare Facebook nella sua ricerca specificando il più possibile il tipo di pubblico per il quale l’annuncio è rivolto, citando sesso, età e interessi.
Più si va nello specifico e più saremo capaci di mostrare annunci rilevanti.