Facebook Ads funziona?
Moriamo dalla voglia di trattare un argomento che potrebbe interessarti: il Facebook Ads Marketing e la sua incidenza sull’aumento di fatturato di un’azienda, potenzialmente della tua.
Durante una consulenza, un nuovo cliente ci ha detto: “La mia vecchia agenzia basava l’intero processo di acquisizione clienti sulle sponsorizzate di Facebook. E mi hanno portato pochissime conversioni. Tre in tutto l’anno”. Ah, che colpo al cuore.
Premessa: le Facebook Ads, quando usate con metodo, consentono davvero di costruire funnel di successo per scalare le tue vendite. Ma siamo sicuri che possano essere l’unico e il primo canale su cui costruire l’intero processo di acquisizione?
La risposta è no. Se è vero che la scelta di escludere le Facebook Ads dalla tua strategia per l’aumento del fatturato sarebbe discutibile, almeno quanto una pizza con l’ananas, è altrettanto vero che, per ottenere risultati tangibili, è opportuno inserirle in una precisa strategia per ottenere il massimo ritorno sull’investimento. Qui, al momento giusto e col target giusto, potranno fare la differenza.
Ma perché bisogna saper collocare bene il Facebook advertising nella tua strategia?
Vedila così, Facebook è il social che sussurrava agli utenti. Una vocina che risuona nel cervello delle persone, stuzzicando desideri reconditi e bisogni latenti. Il pubblico di Facebook intercetta i tuoi messaggi pubblicitari, ma nel momento in cui, con ampie probabilità, non stanno cercando il tuo prodotto o servizio. Potrebbe essere interessato, certamente, ma non è lì per cercarlo. E questo cosa implica? Che la probabilità di conversione diminuisce.
E allora dove lo trovo il pubblico caldo, pronto a convertire? Su Google!
Google, al contrario di Facebook, risponde alla ricerca mirata dell’utente e lo porta esattamente dove vuole arrivare. Se l’utente sta cercando il tuo prodotto o servizio, Google glielo mostra, su un vassoio d’argento.
Quindi qual è il momento più opportuno per le Facebook Ads? Quando un utente atterra sul tuo sito web, dopo aver eseguito la ricerca su Google, è sicuramente interessato, ma non è detto che converta subito. Ed ecco che entrano le Facebook Ads, che intercetta quell’ utente e lo convince all’acquisto con un’azione che chiamiamo remarketing.
Vuoi saperne di più e smettere di sprecare budget per la promozione online del tuo business?