Sai cos'è il copywriting sanitario? Scopri come scrivere per attrarre nuovi pazienti.

Trucchi del copywriting sanitario: come comunicare per attrarre nuovi pazienti

Scopri come scrivere per attrarre nuovi pazienti.

Creare contenuti per attrarre nuovi pazienti può sembrare una vera e propria sfida.
Se da una parte le normative e le limitazioni per la creazione di contenuti promozionali per l’ambito sanitario sono sempre più stringenti, dall’altra però ci sono accortezze che possono aiutarci a rendere la nostra comunicazione più efficace. Ma facciamo un passo indietro: cosa deve prevedere il copywriting sanitario? Questa guida ti aiuterà a comprendere meglio come scrivere in modo impattante, informativo ed efficace per fare marketing nel settore sanitario.

Una premessa sul copywriting sanitario.

Le statistiche non lasciano spazio a interpretazioni: 9 Italiani su 10 considerano i pareri ricevuti da sconosciuti su internet al pari di quelli avuti da conoscenti. I pazienti, al giorno d’oggi, si scambiano informazioni e consigli attraverso gruppi privati sui social network, pagine e recensioni. Sono sempre più informati e consapevoli e si muovono online in cerca di servizi verticali. Il futuro paziente studia la tua reputazione online prima di sceglierti: visita il tuo sito internet, legge articoli informativi, cerca opinioni e recensioni di altri pazienti, naviga alla ricerca dei tuoi profili social.

Le parole che incontra dovrebbero, quindi, avere due effetti:

  • informare in modo chiaro, trasparente ed etico: soprattutto in un ambito denso di ricerca, che per sua natura deve comunicare informazioni dettagliate e fatti accurati, in modo semplice, intuitivo e comprensivo ma al contempo esaustivo in quanto usata come fonte d’informazione dal grande pubblico. 
  • consigliare un’azione definita: ovvero, aiutare il paziente a identificarti come la soluzione di uno specifico problema, fra decine di altri colleghi e servizi. 

Ma da dove si parte? Ciò che deve accomunare tutte le tipologie di contenuti testuali è la pianificazione. Senza una scaletta dei contenuti, sarà più probabile sbagliare. 

Scaletta per comunicare bene in ambito sanitario

Ecco i primi tre passi da compiere per contenuti testuali dedicati al marketing sanitario che siano attrattivi ed efficaci.

  • Prima di iniziare a scrivere fai uno schema

Definisci l’obiettivo del contenuto testuale, qualunque esso sia (articolo, post sui social, comunicato…) e suddividi il testo in intro, svolgimento e outro. Prevedi passaggi semplici: il tuo scopo è comunicare nel modo più chiaro possibile. Per aiutarti a fare chiarezza in testa, scrivi uno schema su come i concetti verranno progressivamente spiegati. Questo passaggio ti consentirà anche di capire quali sono le informazioni veramente necessarie e quali, invece, rischiano di portare l’utente fuori strada. Ricorda: less is more.

  • Fornisci informazioni in modo corretto ed esaustivo

In ambito scientifico, la precisione e l’accuratezza sono concetti irrinunciabili in quanto contribuiscono a confermare l’autorevolezza del professionista. La medicina è un ambito nel quale informazioni e linee guida cambiano continuamente quindi bisogna assicurarsi di fornire un contenuto sempre aggiornato e vero in questo momento storico.

  1. Dai importanza al contesto

Capire il contesto per il quale si scrive è tanto importante quanto capire ciò che si scrive. Per esempio, i contenuti sanitari per il grande pubblico saranno ben diversi da quelli scritti per diventare un riferimento nel settore. Se si conosce il contesto prima di iniziare a scrivere, i risultati saranno molto più efficaci. Infatti la comunicazione è efficace quando chi scrive si mette sullo stesso piano del lettore.

Facciamo un esempio: un avvocato è stato chiamato da un suo cliente per difenderlo in tribunale. Per accordarsi sulla strategia da seguire l’avvocato non avrà bisogno di usare i paroloni tipici del linguaggio giuridico perché riserverà il gergo tecnico al giudice e alle persone del settore. Al suo cliente spiegherà tutte le informazioni in modo chiaro ma più semplicistico, per far capire al meglio il messaggio.

Scrivere per se stessi e non per il grande pubblico è uno degli errori più commessi quando si parla di marketing sanitario!

SEI ALLA RICERCA DI UN’AGENZIA MARKETING CHE TI AIUTI A MIGLIORARE LA TUA PRESENZA ONLINE?

Hanami ti aiuta nella creazione di una strategia di marketing efficace.

RICHIEDICI ORA LA TUA CONSULENZA CON PREVENTIVO GRATUITO DELLA TUA ATTIVITÀ

Articoli

ALTRI

Altri Articoli

Scarica il nostro caso studio.

Compila i campi qui sotto per riceverlo.