Si sa, la pubblicità al giorno d’oggi non è più solo un cartellone o uno spot televisivo ma anche, e ormai sempre più spesso, tutti gli annunci e banner che vediamo online.
Se pensi però che l’online sia tutto ciò che conti ti sbagli di grosso: una perfetta campagna di marketing è composta dal binomio online e offline.
L’offline è imprescindibile e se sei fra quelli che lo sottovalutano questo articolo ti aiuterà a capire perché invece ne hai bisogno.
Gli strumenti del marketing offline
Gli strumenti pubblicitari offline di cui si può servire uno studio odontoiatrico sono:
- carta servizi: un documento con elencati tutti i servizi che il tuo studio propone;
- brochure: un volantino ripiegato in cui poter descrivere tutti o solo alcuni servizi;
- cartellina per documenti: cartellina in cui inserire i fogli precedenti;
- shopping bag: una busta di tela dove inserire tutti i documenti precedenti.
Il tutto deve essere ovviamente brandizzato con vostro nome e logo per due motivi essenziali:
– farvi riconoscere dal cliente nel momento del bisogno (quando vorrà prenotare presso di voi, la cartellina gli ricorderà il vostro nome, indirizzo e modalità di prenotazione)
– permettere di essere riconosciuti dagli altri (se una cartellina viene usata in casa o sul lavoro dal paziente è probabile che le persone con cui si interfaccia la vedano e facciano domande sul vostro studio) .
Come usare gli strumenti offline per tracciare nuovi clienti
Gli strumenti offline sono un ottimo modo per far partire il passaparola e farsi conoscere.
Infatti fa parte del marketing offline anche il Referral Marketing, la raccomandazione di un paziente abituale verso nuovi pazienti alla ricerca di uno specialista.
Ma tutti gli sforzi offline rischiano di essere inutili se non riusciamo a tracciarli, trasformarli in numeri e capire cosa sta funzionando e cosa no.
Proprio per questo ogni campagna di marketing offline deve essere integrata con strumenti online.
Ecco un paio di spunti su come poterlo fare:
- inserire tracciamenti verso il mondo online su carta stampata, ad esempio:
– una Call To Action tipo “visita il nostro sito internet”;
– una landing page creata appositamente per chi viene dall’offline;
– codice QR per scoprire un percorso innovativo di risoluzione di una particolare patologia; - in pubblicità televisive o radio creare un numero di telefono o una landing page ad hoc
La necessità di dover impostare strumenti appositi per chi viene dall’offline nasce dal bisogno di tracciare quanti pazienti si avvicinano a te grazie alle campagne offline, quali sono le pubblicità che hanno più effetto, su cosa concentrarsi e quali campagne lasciar perdere.
Insomma, l’online serve per tirare le fila.
L’importanza di un registro pazienti
Non ci stancheremo mai di ripetere quanto sia importante conservare un registro di tutti i pazienti che hanno avuto contatti con te.
Il registro deve contenere tutti i dati personali del paziente:
- nome e cognome
- indirizzo
- età
- numero cellulare
- professione
che innanzitutto ti aiuteranno a capire che tipo di clientela si rivolge al tuo studio.
Il registro serve anche per tener traccia delle azioni offline intraprese: dopo che un nuovo paziente lascia i propri dati riceve una cartellina/shopping bag con gli strumenti brandizzati elencati sopra.
Grazie al registro sapremo quante persone, fra quelle che hanno ricevuto i materiali, sono tornate e se hanno portato anche nuovi pazienti con loro.
Tracciare, sia in modo online che offline, è quindi importantissimo, come abbiamo visto, perché permette di farsi un’idea sul Ritorno sugli Investimenti e decidere su cosa investire di più.
Se noti che il codice QR viene molto usato potrai puntare più risorse su quello; se al contrario noti che il numero di telefono non è utilizzato potrai disattivare questo servizi e dirottare gli investimenti su altre azioni.