C’è chi ammette di conoscere i dettagli della diatriba Shakira versus Piqué e chi mente. Gossip a parte, c’è un aspetto accattivante della faccenda che proprio non potevamo bypassare.
Stiamo parlando dell’effetto che il testo della canzone di Shakira ha avuto sui cheap brand citati: Twingo e Casio, ovviamente.
Pubblicità negativa spicciola? O assist incredibile per lanci pubblicitari che rinfrescano 3,2,1 comunicazioni stanche?
Seppure paragonati a leader luxury del settore come Ferrari e Rolex, Twingo e Casio rappresentano un target così distante da quello interpretato dalla vernice brillante di un Ferrari e dalle lancette di un Daytona, che la soluzione al quesito finisce per palesarsi subito.
E la risposta dei cheap brand – li chiameremo così per praticità, ma non ce ne vogliano! – ne ha presto dato conferma: cavalcare l’onda della mujer de facturación, ha sicuramente dato loro un motivo in più per fatturare e rinfrescare la loro presenza sul mercato attraverso strategie di instant marketing online – sulle quali ci concentreremo in questo articolo – e offline.
Del resto, nessun Casio ha mai auspicato di diventare un Rolex!
Vediamo i dettagli della questione.
Real-time marketing e Gossip: una storia d’amore sicuramente più longeva di quella tra Shakira e Piqué.
Music Sessions Vol. #53 questo il titolo dell’ultimo singolo di Shakira. Dedicato all’ex marito Piqué, il brano è diventato virale in un tempo record, raggiungendo oltre 140 milioni di visualizzazioni su YouTube e posizionandosi al primo posto nella sezione tendenze. Su Spotify ha scalato le classifiche in poche ore, ottenendo la seconda posizione nella Top 50 a livello globale.
Hai scambiato una Ferrari per una Twingo, hai scambiato un Rolex per un Casio, dice Shakira in un impeto di self confidence: una frase che ha destato l’attenzione del pubblico e, con una certa lungimiranza, dei brand menzionati.
Perché, sebbene la citazione di Twingo e Casio abbia un’accezione negativa – quello che emerge è infatti l’inferiorità dei brand rispetto ai più esclusivi Ferrari e Rolex – i numeri parlano di un’impennata che rimarrà nella storia della loro antologia digitale.
Il post in real time di Casio Spagna ha infatti ottenuto oltre 300 mila likes e ha superato i 18 mila commenti, contro l’engagement rate medio di 1000 likes e poco più di 30 commenti per singolo post.
E Renault?
Non è certo rimasta a guardare. Renault ha risposto con un post apparentemente innocuo su Twitter che recita: per ragazzi e ragazze come te. Nella pratica, il brand ha ribaltato il significato del concetto di accessibilità che lo caratterizza per trasformarlo in un punto di forza acclamato all’unanimità da ricchi e meno ricchi: la semplicità.
E allora, dove sta la provocazione? Tra quelle paroline catalizzatrici di contenuti che spesso dimentichiamo di leggere. Tra gli altri hashtag scoviamo infatti #claramente, riferimento diretto al nome della nuova compagna di Piqué, Clara Chia Martin.
Come si sono comportati i brand su Google Trends, invece?
Il termine Casio ha visto un incremento delle ricerche in Italia, con un picco pari al 100% registrato il giorno successivo. Anche Twingo ha subito un aumento delle ricerche nello stesso periodo, ma in numero più limitato rispetto al famoso marchio di orologi.
Conclusioni
La diatriba Shakira // Piqué non lascia dubbi: la citazione di un brand in una hit può scaturire una viralità tale da aumentare la visibilità del marchio in modo significativo e incrementarne la consapevolezza tra il pubblico della canzone; questo anche se il brand viene citati con accezione dispregiativa rispetto ad altri.
Per la serie va tutto bene, purché se ne parli, la menzione del marchio in un brano e il conseguente marketing virale hanno il merito di generare un ricordo del brand nei consumatori, e non solo.
L’esposizione del brand attraverso l’instant marketing virale, infatti, può essere un modo efficace per raggiungere l’audience a un costo inferiore rispetto ad altre forme di pubblicità tradizionali.
I dati parlano chiaro: Twingo e Casio hanno guadagnato milioni di views con un costo medio – a seconda della piattaforma – di 4-5€/1000 visual. In soldoni, con un costo irrisorio, hanno ricavato un’esposizione eclatante che, con campagne più tradizionali, avrebbe richiesto un investimento a 6 cifre.
Insomma, il marketing virale può essere un’opportunità unica per far crescere un brand. E questo vale anche quando si parla di attività locali. In questo caso, basteranno azioni più semplici (una campagna di PR, per esempio) per creare l’onda giusta da surfare, far crescere il proprio brand e raggiungere nuovi pubblici.
Vorresti imparare a sfruttare il real-time marketing a tuo favore, proprio come hanno fatto Casio e Twingo?
Richiedici ora la tua consulenza con preventivo gratuito della tua attività