Reels: i contenuti video sono la nuova frontiera dell'intrattenimento sui social media. Ma come realizzarne di efficaci? Ecco una guida semplice.

Reels: 5 tips per creare contenuti utili alla tua strategia

Ecco una guida semplice.

Ormai è un dato di fatto.
L’intrattenimento sui social media, come Instagram, si è spostato verso il formato video e saper creare reels efficaci è diventata una skill ricercatissima tra i content creator. A confermarlo sono i report delle principali piattaforme, come Hootsuite, ma basta guardarsi intorno o, semplicemente, valutare quali contenuti fanno maggiore breccia sul nostro cuore, per comprendere il valore attuale dei video.

I brand che, fino a poco fa, condividevano immagini statiche sono stati messi di fronte alla dura realtà: continuare imperterriti nella propria strategia, senza aggiornarsi, avrebbe tacciato di anacronismo la loro comunicazione. Quindi? È tempo di rinfrescare l’immagine correlata alla propria comunicazione! Questa semplicissima guida ti aiuterà a capire come fare reels e creare contenuti al passo con i tempi che corrono, funzionali alla tua strategia.

Iniziamo!

1. Pulisci la telecamera del tuo smartphone

“Che banalità!” Lo hai pensato, vero? Eppure, questa è una condizione essenziale affinché i tuoi video vengano bene. Poi, assicurati di essere in un posto sufficientemente illuminato. La resa finale conta moltissimo

2. Utilizza un vocabolario semplice, adeguato al tuo target

Alcuni nostri clienti, liberi professionisti o medici specialisti, hanno compreso la potenza di questo mezzo e hanno accolto la nostra proposta di realizzare contenuti video in cui avrebbero dovuto metterci la faccia. Ebbene, i primi video ricevuti – che non ce ne vogliano i nostri adorati clienti! – sembravano la lettura ad alta voce di un manuale di medicina.
La sfida, nei video, sta invece nel riuscire a essere semplici e diretti. Questo significa, forse, perdere la propria autorevolezza? No, significa piuttosto accogliere il target attraverso un tone of voice adeguato.

3. Anche i reels hanno bisogno di un regista

Più pensi di potertene liberare, più torna. Chi è? Lo Storytelling. Pianificare la struttura e il flusso del video ti consentirà di accompagnare il pubblico dall’inizio alla fine, senza che faccia swipe prima del tempo. Tieni alto l’interesse, incuriosisci e dosa le informazioni. Specialmente se sei alle prime armi, non farti affascinare dall’improvvisazione.
Stila il testo e dividilo in 3 sezioni, attacco – corpo – CTA (eventuale). Come per articoli, post e contenuti le regole del copywriting non cambiano. Per sottolineare un passaggio importante, puoi sempre ricorrere a immagini in sovraimpressione. 

4. Usa la musica giusta per i tuoi reels

Se sei un libero professionista, cerca di trovare canzoni che sono in tendenza al momento della pubblicazione del video. Se invece hai un brand, utilizzare musica in trend potrebbe non esserti concesso dalle regole di copyright. In questo caso, sappi che esistono alternative carine, anche per accompagnare questo genere di contenuti.

5. Analizza i competitor e valuta le interazioni

Cerca i reel più visti e commentati per il tuo settore e analizza le interazioni.
I commenti potrebbero svelarti i dubbi, le esigenze e le richieste degli utenti: captarli, ti consentirà di dare loro le risposte che cercano.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile!

SEI ALLA RICERCA DI UN PARTNER PER MIGLIORARE LA TUA PRESENZA ONLINE? 
Hanami può aiutarti!
RICHIEDICI ORA LA TUA CONSULENZA CON PREVENTIVO PER LA TUA ATTIVITÀ
Articoli
ALTRI
Altri Articoli