menu

Come fare un piano editoriale in 4 step

Come fare un piano editoriale? Come organizzare le pubblicazioni e scrivere post efficaci che convertono di più? Bastano 4 step per fare la differenza.

Lasciaci indovinare. Hai sempre pubblicato sui tuoi canali social senza avere una programmazione. Non ti sei mai posto la fatidica domanda: come fare un piano editoriale? Nelle tue pubblicazioni non c’è logica né continuità e i tuoi post brancolano nel buio, come sonnambuli. 

A volte frequentissimi, a volte desaparecidos dei social network: i tuoi post hanno bisogno di organizzazione, o per meglio dire, di un piano editoriale!

Ma da dove si parte per creare un piano editoriale? Partiamo dall’ABC.

Cos’è un piano editoriale?

Si tratta di un documento, in genere un foglio di calcolo, che definisce i termini della programmazione dei contenuti da pubblicare sui social media in un determinato lasso di tempo. 

Un piano editoriale che si rispetti include informazioni centrali per la definizione della strategia social, come gli obiettivi della campagna, il target di pubblico, i temi e le categorie dei contenuti, la frequenza di pubblicazione, i canali di distribuzione e le metriche di successo.

Il piano editoriale è uno strumento essenziale per la pianificazione di contenuti di successo, poiché permette di organizzare i contenuti in modo coerente, di assicurarsi che siano rilevanti per il pubblico e di garantire che siano pubblicati in modo tempestivo.

Inoltre, consente di monitorare i risultati e di apportare eventuali modifiche per migliorare i risultati.

Integrare il PED con tutti i canali che sfrutti per le tue attività di marketing (mail, blog post e chi ne ha più ne metta) è un ottimo sistema per avere tutto sotto controllo e assicurarsi una strategia coerente nel suo complesso, non solo in materia di social network.

4 step per trasformare il tuo piano editoriale in uno strumento davvero utile

Arriviamo al clou della questione. 

Sei di fronte al tuo Excel, pronto a completare il tuo primo piano editoriale: ma da dove partire?

  1. Definisci i tuoi obiettivi e il tuo target di riferimento
    Quali sono i tuoi obiettivi a lungo termine e come intendi raggiungerli attraverso i tuoi contenuti? Qual è il target cui si rivolgeranno i tuoi contenuti? Un’analisi della tua buyer persona ti aiuterà a identificare le esigenze e gli interessi del tuo target e, di conseguenza, a creare contenuti di valore per il tuo pubblico.
  2. Scegli i temi e le categorie dei contenuti
    Quali sono gli argomenti che vuoi coprire nel tuo piano editoriale? Ad esempio, potresti scegliere di coprire argomenti legati alla tua attività, come consigli su come utilizzare i tuoi prodotti, o potresti scegliere di coprire argomenti più generali, come le ultime tendenze del settore. Non sai da dove partire? Dai un’occhiata alle pubblicazioni dei tuoi competitor: è proprio qui che potresti trovare l’ispirazione!
  3. Definisci la frequenza di pubblicazione e i canali di distribuzione
    Decidi quanto spesso vuoi pubblicare i contenuti e assicurati di essere in grado di rispettare questa frequenza qualsiasi siano i canali che hai scelto. Per evitare dimenticanze, potresti creare un calendario, che ti aiuterà a organizzare i contenuti e ad assicurarti che siano pubblicati in modo coerente rispetto alla tua tabella di marcia.
  4. Stabilisci le metriche di successo e monitora i risultati
    Definire le metriche di successo ti aiuterà a capire se stai raggiungendo i tuoi obiettivi e a decidere se e come apportare eventuali modifiche.

E se non hai tempo? Richiedici una consulenza!


Per saperne di più e iniziare a promuovere online del tuo business, richiedi ora la tua consulenza con preventivo gratuito della tua attività.

- scopri il nostro servizio

Scopri il nostro servizio

- scopri il nostro servizio

Scopri il nostro servizio

CASO STUDIO GRATUITO

Un esempio pratico di come portiamo risultati in poche settimane (contiene idee di marketing che puoi usare subito).

CASO STUDIO GRATUITO

Un esempio pratico di come portiamo risultati in poche settimane (contiene idee di marketing che puoi usare subito).

LAVORA CON NOI

Siamo un team giovane e in espansione.
Cresciamo insieme.