Marketing per start up: lanci di prodotti e di servizi
PANORAMICA
Lancio prodotto/servizio
Il Lancio di un Prodotto o Servizio si riferisce alla pianificazione e all’esecuzione strategica del lancio di una nuova linea di business. In questi casi, prima di investire ingenti somme per la sua costruzione e promozione, è necessario strutturare un MVP.
Un MVP (Minimum Viable Product) è la semplificazione di un ecosistema complesso che ha lo scopo di introdurre l’essenziale di progetto sul mercato, individuare gli elementi negativi e positivi, al fine di costruire il progetto finale più in linea possibile con le esigenze del target.
Questo processo include la validazione dell’idea stessa di business tramite test mirati e feedback reali, per ridurre i rischi e massimizzare l’impatto del primo lancio.
VANTAGGI
Cosa aspettarsi?
Quando si decide di intraprendere un percorso di validazione di un prodotto o di un servizio, solitamente è perché si vuole entrare sul mercato con una nuova idea oppure allargare le linee di business all’interno della propria azienda.
In ogni caso, la cosa da prendere in considerazione è che, ogni volta che si intraprende questa strada, dobbiamo essere certi che i soldi messi a bilancio produrranno un ritorno sull’investimento (ROI). Per questo, prima di strutturare il progetto in modo completo, è necessario avere dati che permettano di calcolare il corretto rischio d’impresa.
Hanami, con il servizio “lancio prodotto/servizio”, ha l’obiettivo di fornire i dati provenienti dalla vendita digitaleattraverso un percorso composto da analisi, validazione e lancio.
Tutti i vantaggi:
- ROI: proiezione del ritorno sull’investimento dalla vendita digitale.
- Pianificazione: sulla base dei dati provenienti dai vari step è possibile pianificare lo sviluppo dell’investimento in modo da renderlo sostenibile.
- Ottimizzazione: permette di ottimizzare lo sviluppo del progetto e non sprecare budget di struttura e promozione.
COME FUNZIONA
Il percorso…
Il processo di Validazione di un prodotto o servizio di Hanami inizia con un’analisi atta a identificare le potenzialità di sviluppo. Attraverso lo studio delle buyer personas, dell’eventuale presenza di una domanda diretta o indiretta e di eventuali competitor diretti e indiretti, struttureremo uno smoke test per validare l’idea di business e la sua potenzialità.
A idea validata, sulla base dei dati raccolti, procederemo con lo sviluppo dell’MVP e la programmazione delle fasi successive.
Quali sono gli step?
- Analisi di mercato: si studia il mercato di riferimento per identificare i bisogni e le lacune, prima di lanciare il prodotto.
- Smoke test: sulla base dei risultati dell’analisi costruiamo un flusso di vendita finto con lo scopo di capire esattamente l’attrazione della nuova linea di business verso i potenziali consumatori.
- MVP e test pilota: si sviluppa una versione semplificata del prodotto (MVP) e si eseguono lanci su una zona o un target selezionato.
- Raccolta feedback e adattamenti: dopo il lancio iniziale, si raccolgono feedback per migliorare il prodotto e adattarlo alle necessità del mercato.
- Strategia di lancio: viene definito un piano di marketing dettagliato, che abbraccia più aree di competenza, per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Caso studio
La strategia di crescita per un centro odontoiatrico d’eccellenza.
+800%
Traffico organico. Incremento significativo dall’avvio delle attività SEO nel luglio 2020.
+85%
Traffico previsto, stimato per il prossimo anno grazie all’ottimizzazione continua.
Prenota ora la tua consulenza gratuita!
Sarai in grado di comprendere meglio le tue necessità e capire quali soluzioni fanno per te.